top of page

Mobility Report: 8,7 miliardi di SIM nel mondo e 2 miliardi di abbonamenti 5G

  • 22 mar
  • Tempo di lettura: 2 min

Ericsson ha rilasciato un aggiornamento del suo Mobility Report fornendo una panoramica sui trend globali della connettività mobile alla metà del 2024 e facendo un confronto con quanto rilevato lo scorso anno.

 

I dati sono chiari: il mondo continua a muoversi verso una sempre maggiore digitalizzazione, trainata dal boom delle SIM, dell’adozione del 5G e dell’aumento del traffico dati mobile.

Alla fine dello scorso giugno, il numero globale di SIM attive ha raggiunto circa 8,7 miliardi, con un incremento di 60 milioni di unità solo nel secondo trimestre. Questo dato è particolarmente significativo poiché evidenzia un tasso di penetrazione globale del 107%, confermando ancora una volta che ormai ci sono più SIM che persone nel mondo. In Europa, questa penetrazione risulta ancora più elevata, al 129% nell’Europa occidentale e addirittura al 137% nei Paesi dell’Europa centro-orientale.


L'adozione del 5G prosegue inarrestabile. Gli abbonamenti che supportano questa tecnologia hanno raggiunto quota 1,9 miliardi a giugno 2024, con un incremento di 161 milioni di unità rispetto all'anno precedente. Il 5G ora rappresenta il 22% del totale degli abbonamenti mobili a livello globale, una crescita che non mostra segni di rallentamento.

Al contrario, le tecnologie più datate come 4G, 3G e 2G continuano a perdere terreno. Nel secondo trimestre del 2024, gli abbonamenti al 4G sono diminuiti di 25 milioni di unità, un chiaro segnale che il futuro delle reti mobili sarà dominato dalle reti di nuova generazione.


Un altro dato rilevante riguarda la crescita dell’utilizzo di Internet da mobile. Nel secondo trimestre del 2024, ci sono stati 100 milioni di nuovi abbonamenti mobile broadband, portando il totale mondiale a 7,7 miliardi. Questo significa che solo una SIM su dieci non consente ancora l’accesso a Internet. Questa espansione è favorita anche dall’aumento della disponibilità di servizi ad alte prestazioni, con oltre 320 operatori a livello globale che hanno già lanciato offerte 5G e più di 60 che hanno implementato reti 5G Standalone.


Non sorprende, quindi, il dato relativo all’impennata del traffico dati mobile, che tra il secondo trimestre del 2023 e lo stesso periodo del 2024 è cresciuto del 23%, raggiungendo i 151 Exabyte (EB) al mese. Questo rappresenta un raddoppio del traffico dati mobile negli ultimi due anni, un segnale del crescente consumo di video e di applicazioni ad alta intensità di dati, reso possibile dalle sempre migliori prestazioni delle reti mobili.

Comments


bottom of page